attivi; proteine; nanosomi; farmacia vernile;

Sostanze funzionali

Ultimo aggiornamento 11/06/2020

bebabio; sostanze funzionali; principi attivi;

bebabio; cosmesi; naturale;Sodio ialuronato

È il sale sodico dell’acido ialuronico (o jaluronico), uno dei componenti principali del tessuto connettivo animale che sostiene le cellule e dona elasticità ai tessuti. Agisce come idratante indiretto e distende le rughe, seppur in realtà non penetri nell’epidermide ma rimanga solo in superficie.

È idrosolubile e viene utilizzato in soluzione acquosa all’1%. Viene frequentemente inserito nelle creme anti età in proporzioni variabili (solitamente 1-3% di soluzione all’1%).

Ha proprietà di

  • idratante
  • rigenerante
  • tonificante
  • elasticizzante

Modo d’uso: viene aggiunto a freddo alla fine della formulazione.

bebabio; cosmesi; naturale;Vitamine

Le vitamine sono ingredienti preziosi che in vivo regolano il metabolismo cellulare. In cosmesi vengono usate perché sono antiossidanti naturali e possono rallentare l’invecchiamento cutaneo. Un antiossidante ha la capacità di ostacolare la formazione dei radicali liberi, composti molto reattivi che ossidano i lipidi che compongono le membrane cellulari del nostro organismo: la degradazione di queste membrane è una delle cause dell’invecchiamento cutaneo. Gli antiossidanti sono quindi potenti strumenti per mantenere una pelle giovane e sana.

Le vitamine più utilizzate sono:

  • Tocoferolo (E)
  • Pantenolo (B5)
  • Retinolo (A)
  • Acido ascorbico (C)
  • Acido lipoico (N)
  • Flavonoidi (P)
  • Ubichinone (Coenzima Q)

Il Tocoferolo è uno degli antiossidanti più utilizzati. Si trova in commercio in diverse forme ma quella più attiva è l’α-tocoferolo. La sua attività antiossidante è dovuta alla presenza di un gruppo -OH libero, per cui il tocoferil acetato, che ne è privo, non è un antiossidante. Sulla pelle funge da idratante e protegge dai raggi UV. Ha effetto elasticizzante sui tessuti e per questo viene usato soprattutto come sostanza anti-età. Penetra fino al livello del derma. Liposolubile.

Il Pantenolo è l’alcool della vitamina B5 (acido pantotenico), utilizzato per le sue proprietà idratanti, calmanti e rigeneranti. Viene aggiunto in molti prodotti antinfiammatori e cicatrizzanti non a risciacquo, dove il prodotto ha un tempo di applicazione abbastanza lungo. Ha anche azione fortificante per i capelli. Viene usato spesso in concentrazioni che oscillano dallo 0,1 all’ 1%. Idrosolubile.

Il Retinolo viene utilizzato in campo estetico come rigenerante e riepitalizzante: si trova soprattutto nei prodotti per la ricostruzione di capelli e unghie. Aiuta anche a regolarizzare la secrezione del sebo in pelli grasse a acneiche. Può causare secchezza e irritare la pelle se questa viene trattata e poi esposta alla luce solare. Non penetra in profondità ma si mantiene sulla zona dell’epidermide. Liposolubile.

L’Acido ascorbico ha proprietà schiarenti e tonificanti perché è in grado di proteggere i capillari e ridurre la produzione di melanina. Inoltre, stimola la produzione di collagene. Viene utilizzato nelle preparazioni anche come antiossidante, in sinergia con il tocoferolo. Si trova per lo più in preparazioni schiarenti, soprattutto contro la couperose. Idrosolubile.

L’Acido lipoico è uno tra i più potenti antiossidanti esistenti in natura. Combatte le rughe e l’invecchiamento, ma è usato anche per curare problemi cutanei come psoriasi, acne e infiammazioni. È uno dei componenti del NMF cutaneo (Trovi altre informazioni sul NMF qui) ed è in grado di rigenerare le vitamine A ed E. Viene utilizzato in bassissime quantità (spesso inferiori allo 0,01%) disciolto in sostanze oleose. Liposolubile.

I Flavonoidi, chiamati anche pseudovitamina P, sono i costituenti dei pigmenti di molte specie vegetali. Hanno funzioni diverse in base al tipo di flavonoidi (flavoni, antociani, antocianine, …), ma tutti hanno la caratteristica peculiare di proteggere e rinforzare le pareti dei capillari sanguigni. Agiscono contro la couperose e la cellulite, combattendo l’invecchiamento cutaneo causato dalla luce solare e dall’azione dei radicali liberi. Principalmente idrosolubili.

Modo d’uso: tutte le vitamine si aggiungono a freddo perchè tendenzialmente termolabili.

bebabio; cosmesi; naturale;Coenzima Q10

È una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo a livello della membrana dei mitocondri, dove partecipa nella produzione di energia. In cosmesi agisce soprattutto come antiossidante, rallentando la comparsa di rughe e agendo contro la precoce degradazione dei tessuti. Per questo, come già saprete, viene ampiamente utilizzato nelle creme anti invecchiamento. Come gli acidi lipoico e ascorbico è in grado di rigenerare la vitamina E.

È un ingrediente molto prezioso: il suo prezzo medio si aggira attorno agli 8-9€ per singolo grammo. Per queste ragioni viene utilizzato in percentuali che vanno dallo 0,01 all’1%.

Ha una colorazione caratteristica , per cui una crema contenente Q10 assumerà una tonalità giallastra. Prima di comprare una crema al Q10 è bene darle un’occhiata: una crema bianca o rosata indica che la concentrazione di Q10 è ben al di sotto dello 0,1%, mentre una crema giallognola ci indica che le quantità utilizzate sono superiori e adeguate per ottenere un certo effetto.

Modo d’uso: lipofilo. Va aggiunto a freddo alla fine della preparazione preferibilmente pre-disperso in un olio.

Aloe Vera

È un detossificante e antiossidante naturale utilizzato per rinfrescare la pelle. Può esserne utilizzato il succo, il gel o la polvere liofilizzata reidratata. È idratante ed emolliente e permette di accelerare il processo di cicatrizzazione cutanea, quindi è indicato in casi di scottature, traumi, acne o infiammazioni della cute, cicatrici.

Essendo idrosolubile può essere aggiunto sia in fase A che in fase C.

aloe

error: Content is protected