oli; olio; jojoba; farmacia vernile;

Lipidi

Ultimo aggiornamento 04/03/2024

Rientrano nella categoria dei lipidi tutte le sostanze organiche insolubili o praticamente insolubili in acqua, dove “insolubile” e “praticamente insolubile” sono dei valori precisi di solubilità indicati in Farmacopea Ufficiale.

Gran parte dei prodotti cosmetici sono composti da grassi. Oli, burri e cere sono alla base di prodotti come creme, detergenti struccanti, burrocacao e rossetti, ovvero prodotti che utilizziamo per ammorbidire e/o nutrire la nostra pelle. Quando applicati aiutano a migliorare la qualità del cemento lipidico che circonda le cellule dell’epidermide, evitando la disidratazione della pelle e aiutandola a mantenere il giusto grado di impermeabilità ad acqua e aria.

Le sostanze grasse sono i componenti principali delle membrane cellulari del nostro organismo: sono alla base della difesa immunitaria, sono essenziali nel trasporto di sostanze liposolubili come le vitamine e fungono da cuscinetto tra i vari organi, evitando sfregamenti e shock provenienti dall’esterno.

In questa sezione cercheremo di distinguere caratteristiche e proprietà delle materie prime grasse di uso comune, in modo da capire perché vengono scelti e come sono utilizzati all’interno dei prodotti.

lipidi; olio; jojoba; farmacia vernile;

A cosa servono i lipidi?

Un lipide all’interno di un prodotto cosmetico può avere due funzioni:

  • sostanza di base – quando usato come veicolo di altre sostanze, ad esempio per scioglierle o disperderle;
  • sostanza funzionale – quando ha caratteristiche peculiari che agiscono in modo diretto sulla pelle.

Per quanto riguarda la cosmetica, uno dei compiti principali dei lipidi è rinforzare o ricostituire la parte oleosa del film idro-lipidico della pelle, che funge da barriera. Tuttavia, i lipidi possono avere diverse funzioni all’interno di un prodotto cosmetico:

  • Veicolante – trasportano in forma sospesa o disciolta sostanze funzionali da applicare sulla pelle
  • Antidisidratante o Idratante – limitano la perdita dell’acqua da parte dell’epidermide
  • Emolliente – sono in grado di mantenere l’acqua negli strati profondi della pelle, che rimane per questo elastica e morbida
  • Protettiva – rinforzano o ricostituiscono il film oleoso che rende la nostra pelle impermeabile all’acqua, ad esempio dopo aver rimosso il film originale a seguito del lavaggio con tensioattivi

Le sostanze lipidiche sono spesso composte da molecole di grandi dimensioni. A causa di questo, quindi, molto difficilmente sono in grado di attraversare la pelle, rimanendo invece in superficie, dove possono svolgere la loro azione idratante e protettiva.

error: Content is protected