crema; mani; fai da te; DIY; cosmesi; naturale;

CREMA MANI Fai da Te al miele

Ciao a tutti!

Oggi vi presento una nuova ricetta, una crema per le mani a base di miele e limone utile anche per rinforzare e nutrire le unghie. E per la prima volta ve la propongo in formato video.

Come si crea una crema?

Il procedimento che si utilizza per produrre qualsiasi tipo di crema è sempre lo stesso.

Le creme sono delle emulsioni tra una fase grassa e una fase acquosa, che vengono miscelate attraverso l’uso di emulsionanti di vario tipo. Esistono due tipi di emulsioni e generalmente le creme idratanti sono di tipo O/A (ulteriori informazioni le trovate qui).

Per produrre una crema si parte dalla formulazione delle due fasi. La fase grassa, generalmente chiamata fase B, contiene tutti gli ingredienti di origine lipidica: oli, burri e in genere anche gli emulsionanti.

La fase acquosa (fase A) contiene acqua e sostanze attive idrosolubili. Contiene anche un agente addensante che renderà l’emulsione meno liquida. Il miglior agente addensante ecocompatibile è sicuramente la gomma xantana.

Le due fasi vanno riscaldate, quindi non devono contenere al loro interno sostanze sensibili al calore. Una volta calde, la fase B viene versata all’interno della fase A, e il tutto viene mescolato in velocità.

Una volta raffreddata la nostra emulsione si può procedere ad aggiungere a freddo sostanze sensibili al calore, come principi attivi, vitamine e antiossidanti. Quest’ultimo passaggio viene indicato come fase C o fase a freddo. Infine è importante aggiungere i conservanti, le fragranze e aggiustare il pH a 5/5,5.

Ricetta e sostituzioni

Di seguito la ricetta dettagliata e le possibili sostituzioni.

FaseIngredientegr
Fase Aacqua distillata63,5
glicerina6
miele3,5
gomma xantana0,5
Fase Bdycaprylyl ether2
olio di jojoba1
olio di mandorle dolci1
olio di oliva1,5
olio di argan1
olio di avocado1,5
cera d’api0,5
burro di cacao1,5
burro di karitè2
metilglucosio sesquistearato2
metilgucosio distearato3
Fase Csodio ialuronato2,5
elastocell1
allantoina1
proteine del grano0,5
dry flo1
olio di iperico1
bisabololo0,5
pantenolo1
tocoferolo1
olio essenziale di limone/mandarino0,6
cosgard0,6

Gli ingredienti essenziali per creare questa crema sono il miele, l’olio essenziale di limone e gli ingredienti base per far avvenire l’emulsione: gomma xantanaemulsionanti, olio e acqua. Con questi pochi ingredienti potete creare un prodotto meno ricco ma comunque efficace, in grado di donare emollienza alle mani e di nutrire le unghie rovinate.

Gli oli possono essere modificati a piacimento ma mantenendo sempre una buona cascata di grassi e una percentuale di grassi attorno al 20%. Anche la miscela di emulsionanti può essere modificata ad esempio utilizzando 5 gr di Olivem 1000 oppure qualche altra combinazione complessivamente di 5 gr.

Se decidete di eliminare qualche ingrediente dalla formula dovete ricalcolare la quantità di acqua necessaria sottraendo a 100 gr la somma delle quantità di tutti gli altri ingredienti.

Spero che questa ricetta vi piaccia e che il post vi sia stato utile.

A presto.

http---signatures.mylivesignature.com-54494-78-A986989C8366628726576C793153FE0F